Ti trovi in: Home page > Il museo > La collezione > Lettere > Lettera di Tanara alla moglie
Descrizione:Tanara rassicura la moglie sulla propria salute, afferma che gli sono state date 1000 carabine americane e la informa che Garibaldi ha regalato alla legione, da adesso chiamata con il suo nome, una "magnifica bandiera … offerta dalla signore di Chambery"
Trascrizione: Dôle 7 9mbre 1870 Sempre ordini improvisi,percui sono costretto darti no-tizie brevi, succinte ed in fretta.Prima di tutto sappi che stobenissimo. Ero fino a ieri co-sternato perché la legione nonaveva armi buone, ma sta-mane ho avuto mille carabineamericane e sono contento. Il Generale G. alle 8 di sta-mane ha passato in rivista imiei due battaglioni e di preferen-za ha regalato alla legione, ched’ora inanzi si appellerà dal mionome, una magnifica bandieraa lui offerta dalle signore di Cham-berij. Domattina alle 7 partiamo.
Non ti dico per dove…..Una sola tua lettera ho ricevuto.Però Valenti mi scrive spesso e midà tue nuove; come le ho daFerrari e da Mantovani.Giacomino dorme con Marionel mio alloggio. È sempre ilmeno male. Salutami tanto i tuoi che gli a-mici tutti. Mille baci a te ed alla Zua-rina dal vostro FaustinoP.S.Torri è malato d’angina ed entreràdomani all’ospedale di[non si capisce]
Museo Faustino Tanara via cesare battisti 20 langhirano Pr info@museotanara.it
Orari ingresso libero e gratuito da lunedì a venerdì (orari da verificare)
Con il contributo di:
Le immagini contenute in questo sito sono soggette a Copyright. E' vietata la riproduzione anche parziale senza il consenso del Comune di Langhirano.