Vai al contenuto

Museo del risorgimento Faustino Tanara. Link Home

comune di langhirano. link al sito

Ti trovi in: Home page > Gli eventi > 150 E L’ITALIA CANTA!

150 E L’ITALIA CANTA!

29/11/2011

L’anno delle celebrazioni dei 150 anni dell’Unità Nazionale si è concluso a Langhirano con uno straordinario spettacolo messo in scena da Giovanni Muciaccia, celebre conduttore televisivo di Art Attack, che ha visto la partecipazione entusiastica degli insegnanti e degli studenti del territorio, più di 800 persone. La travolgente ed originale performance ha rievocato il lungo e travagliato percorso che ha condotto all’Italia unita, una lezione di storia insolita, arricchita da musiche ed effetti sonori, sapientemente condita dall’abilità manuale e dalla carica energetica di Muciaccia che, con oggetti curiosi e strane magie, ha inscenato battaglie, incontri diplomatici, avventure e scoperte di un secolo e mezzo di storia. Lo spettacolo ha stupito per l’intensità dei contenuti tratteggiati con l’ingenuità e la creatività dei bambini, richiamando le fondamentali cesure storiche, ma dando anche risalto a piccoli aneddoti tralasciati dalla storiografia. Un racconto dolce e inaspettato, per scoprire come probabilmente i bambini hanno interpretato gli avvenimenti di un Paese troppo spesso maltrattato dagli adulti.... le Grandi Guerre, la fame, le dittature e le discriminazioni razziali, il dopoguerra e il boom economico, le rivoluzioni studentesche e poi le grandi invenzioni dalla radio, alla televisione fino ad internet e ai cellulari, ponendo sempre l’accento sull’incredibile creatività che ha sempre distinto gli italiani nel mondo: “Avete mai fatto caso al fatto che nei titoli di testa dei film stranieri ci sono sempre degli italiani?”.

EVENTO NELL’AMBITO DEL PROGETTO “FAUSTINO TANARA, GARIBALDINO E PATRIOTA E I 150 ANNI DELL’UNITÀ D’ITALIA”, REALIZZATO DALL’ASSESSORATO ALLA CULTURA DEL COMUNE DI LANGHIRANO, CON IL CONTRIBUTO DELLA FONDAZIONE CARIPARMA.

Museo Faustino Tanara via cesare battisti 20 langhirano Pr
info@museotanara.it

Orari lun-ven:9-13 e 15-18

Con il contributo di: Fondazione Cariparma

Le immagini contenute in questo sito sono soggette a Copyright. E' vietata la riproduzione anche parziale senza il consenso del Comune di Langhirano.